Enel Siracusa, Energia rinnovabile siracusa, fotovoltaico siracusa - Enel Siracusa, Energia rinnovabile siracusa, fotovoltaico siracusa

Enel Siracusa, Punto Enel Siracusa, rinnovabile siracusa, fotovoltaico siracusa
Enel Siracusa, Punto Enel Siracusa, rinnovabile siracusa, fotovoltaico siracusa
Vai ai contenuti
Enel siracusa
enel siracusa
Impianti Solare Termico
ELTECNICA vanta un'offerta completa nel campo dell'energia solare: agli impianti per la conversione diretta dell'energia solare in energia elettrica (impianti fotovoltaici) si affiancano quelli per la produzione di acqua calda dal sole.

I sistemi proposti sono particolarmente indicati per la produzione di acqua calda per usi igienico-sanitari domestici e per ogni tipo di realtà dove si abbia un consumo di acqua calda e disponibilità di aree idonee per l’installazione dei collettori solari. Un'applicazione di particolare interesse riguarda il riscaldamento dell'acqua per le piscine.

Gli impianti solari possono essere anche utilizzati per la produzione combinata di acqua calda per usi igenico-sanitari e per il riscaldamento degli ambienti (per esempio attraverso gli impianti a bassa temperatura sottopavimento).

Il Prodotto
L’impianto solare termico permette di utilizzare il sole per il riscaldamento delle abitazioni e per riscaldare l’acqua sanitaria.
Questa tipologia di impianto può essere installata al posto di una caldaia tradizionale, la quale utilizza combustibili fossili quali i derivati del petrolio, oppure in abbinamento ad una caldaia di nuova concezione, magari a pellet o a condensazione, per migliorarne l’efficienza e il risparmio economico.
Funzionamento:
Il sole, tramite i suoi raggi solari, riscalda la superficie terrestre ed è su questo semplicissimo concetto che si basa il solare termico. Grazie al principio dell’irraggiamento, è possibile raccogliere l’energia solare e accumularla.
Tipi:
- Kit solari termici a circolazione naturale
Si tratta di soluzioni integrate (collettore + serbatoio) per la produzione di acqua calda. La circolazione del fluido, che raccoglie l’energia solare, avviene naturalmente per effetto del suo riscaldamento all’interno del collettore.

Tali impianti, essendo privi di pompe di circolazione, centralina di regolazione e relativi accessori e tubazioni, rappresentano un ottima soluzione in termini di economicità e semplicità installativa per abitazioni monofamiliari (2-5 persone).

Nell'offerta ELTECNICA i kit a circolazione naturale sono suddivisi per taglie, a seconda della superficie dei collettori solari e del volume del serbatoio (da 150 litri con un collettore, adatto ad un nucleo familiare di 2-3 persone, a 300 litri con 3 collettori idoneo a coprire il fabbisogno di un nucleo familiare di 5-6 persone).

Per ciascun kit sono disponibili le versioni per tetto piano e per tetto a falda
---
I negozi Partner Enel  ti offrono un prodotto “chiavi in mano”, operando in un contesto di elevata professionalità, specializzazione e attenzione ai risparmi energetici.
Con Enel.si puoi usufruire dell'assistenza completa gratuita per tutti gli adempimenti connessi alla realizzazione del tuo impianto.

Il vantaggio di investire in un impianto solare termico

•Assenza di qualsiasi tipo d’emissione inquinante
•Risparmio dei combustibili fossili
•Tecnologia consolidata ed affidabile
•Costi competitivi
•Manutenzione ridotta
I ritorni economici del solare termico sono sempre molto interessanti essendo i costi di tale tecnologia abbastanza contenuti. Inoltre, grazie ai contributi pubblici disponibili sottoforma di finanziamenti a fondo perduto e gli sgravi fiscali, è possibile migliorare ulteriormente la convenienza economica del solare termico.
- Sistema a circolazione forzata
Questa tipologia di impianti offre il vantaggio di poter posizionare il serbatoio a distanza rispetto ai collettori solari. L’impianto è dotato di pompa di circolazione che movimenta il fluido all’interno dei collettori e di una centralina di regolazione.
Si adatta tanto alle abitazioni monofamiliari con elevate esigenze in termini di prestazioni (acqua calda sanitaria, ed eventualmente riscaldamento) e di integrazione architettonica quanto alle altre strutture quali alberghi, impianti sportivi, scuole, camping, ecc.
L'offerta Enel.si si distingue sia per l’ampiezza di gamma e sia per aver predisposto una serie di sistemi ottimizzati tali da garantire il massimo sfruttamento dell’energia solare ed il migliore rapporto prezzo/prestazioni.
Sistema per la produzione di acqua calda sanitaria (grado di copertura fino al 70% del fabbisogno annuo) con serbatoi di accumulo compresi fra 160 e 1000 l;
Sistema per la produzione combinata di acqua calda sanitaria ed acqua calda per l’integrazione ai sistemi di riscaldamento a bassa temperatura (con grado di copertura rispettivamente fino al 80% e 50% del fabbisogno annuo) con serbatoi di accumulo compresi fra 550 e 15.000 l.


Caratteristiche dell’impianto
Di seguito è riportata una proposta d’impianto solare termico a circolazione forzata per un’utenza domestica di 4 persone, in grado di soddisfare un fabbisogno medio di acqua calda sanitaria.  Tale soluzione consente una maggiore flessibilità installativa, garantisce una migliore integrazione architettonica ed un miglior risultato estetico, consentendo di collocare il serbatoio in un idoneo locale tecnico e non sul tetto.

•Superficie collettori: 5 m2.
•Capacità serbatoio: 300 litri.
•Struttura per fissare i collettori.
•Tutti gli accessori e i componenti necessari al completamento dell’impianto.
Fonti RINNOVABILI
Solare Termico
Eolico
Geotermico
Contatta ELTECNICA S.r.l.
Fotovoltaico





Torna ai contenuti